Play.it: Overclock sicuro - Play.it

Salta al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Overclock sicuro

#1 L   Louis IL Magnifico Icona

• Asterios Staff®
  • Icona
  • Gruppo: Super Moderator
  • Iscritto: 23-September 05

Inviato 21 August 2008 - 09:13 PM

Questa e la mia config attuale

AMD 4600+ dual core
nvidia 8600 gt fatality
cosa si potrebbe fare a questi due amichetti?

premetto che nn ho mai overcloccato e vorrei farlo in modo sicuro asd.gif
0

#2 L   Phoenix Icona

• Forum Destroyer
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • Gruppo: Members
  • Iscritto: 15-April 05

Inviato 21 August 2008 - 09:47 PM

alza il voltaggio a 10 e vedrai che andra tutto apposto ahsisi.gif
cmq anche la sk madre sarebbe meglio postare e anche la ram sisi9li.gif

cmq ora faccio un breve resoconto sul cosa è l'overclock, anche se non sono un super esperto.

partiamo dal processore. (p.s. se sbaglio qualcosa corregetemi che non sono molto ferrato in materia)

Ogni processore ha la sua frequenza di fuzionamento che viene misurata in hertz (ovvero l'unita di misura del numero di giri in un secondo, nel caso del processore si intendendono i clock ovvero il completamento di un ciclo di calcolo da qui il nome di overclock o.o).
la frequenza di un processore è data da un bus che collega il processore alle altre componenti del pc (ad esempio ram e northbridge che a sua volta si ricollega ad altre periferiche) nei processori intel questo bus si chiama FSB che sta per Front Side Bus mentre x l'amd è Hyper Transport (non ti sto qui a spiegare le differenze xche sinceramente bene non le so o.o) questo bus poi viene moltiplicato x un valore che varia in ogni processore che cosi da la reale frequenza del processore (p.s. il bus cambia anche in base al processore)

Di conseguenza all'aumentare del bus dovra aumentare anche la frequenza delle ram la cui frequenza dipende appunto dallo stesso. (quindi x overclokkare ti servono anche ram cazzute, se no diventi ram limited come me .___________________________________.)

principalmente il modo + comune x overclokkare un processore è aumentare il bus, anche se il modo + semplice è aumentare il moltiplicatore (ad esempio se il front side bus è 333,3 periodico (gli ultimi proci intel hanno questo bus asd.gif ) e il moltiplicatore è 8 si avra una freq di 2666 Mhz è + sarà facile arrivare a 3 ghz mettendo il moltpilicatore a 9 anziche mettere il fsb a 375 anche xche è + difficile salire col bus che col moltiplicatore) la fregatura sta nel fatto che solo alcuni processori molto costosi hanno il moltiplicatore sbloccato verso l'alto tipo le black edition x amd e gli extreme x intel.

All'aumentare del bus e del moltiplicatore il processore avra bisogno di + energia per rimanere stabile.
Qui entra in gioco il vcore ovvero il voltaggio del processore, di solito a defaul si aggira sui 1,2- 1,3 dipende dal processore.
Ti consiglio di non esagerare col vcore xche se sali troppo rischi di bruciare il procio, ed inoltre + il vcore aumenta + i consumi e le temperature aumentano quindi hai bisogno di un dissipatore che regga bene le alte temperature x poter alzare il vcore.(il vcore che si imposta nella sk madre spesso non è lo stesso indicato nel menu, x esempio se nel menu c'è scritto 1,3 la frequenza reale che alimenta il processore può essere + bassa tipo 1,28 questo fattore è chiamato vdrop, cerca capire quanto voltaggio perde prima di comicniare a overvoltare, xche cpu-z potrebbe darti come defaul 1,3 , e tu aumentando da bios potresti mettere 1,32 e poi trovarti su win un voltaggio a 1,29)

Detto questo entrano in gioco le ram.
queste dipendo sopratutto dal bus del processore, nelle ram ddr2 la loro frequenza di lavoro è data dal bus del processore moltiplicata x 2 (ritornando angli intel, una cpu con 333 di FSB avra delle ram che lavorano a 667 mhz)
ci sono diversi modi di lavoramento delle ram che sono dati in rapporti, negli intel il rapporto + piccolo è 1:1 cioe fsb=freq ram(detto anche "ram in sincrono") e poi aumenta a tipo 3:4(ram in asincrono) di conseguenza negli intel le ram lavorano sempre a freq alte, negli amd (in cui sono poco informato) ci sono anche rapporti in cui le ram funzionano + lentamente del bus del processore.
Da come avrai ben capito la freq della ram conta abbastanza xche è dipendente dal processore quindi ram che salgono poco in freq (tipo le mie .________________________________.) impediscono l'overclock.
Un'altro fattore importante delle ram sono i timings(di cui ne so poco o niente XD) di solito si tengono in considerazione 4 elementi ma ce ne sono di +.
I timings sono espressi in numeri, + sono bassi è + la ram farà cicli velocemente, solo che si può dire che la frequenza è direttamente proporsionale ai timings, ovvero + la frequenza aumenta e + i timings dovranno essere alti e vice versa, altrimenti la ram non riesce a tenere quelle frequenze, i timing consigliati x salire bene con la freq sono 5-5-5-18(oppure 15)
E come nei processori anche le ram + saliranno con le freq + avranno bisogno di energia.
Il minimo delle ram ddr2 è 1,8 fino a salire a 2,1 oltre è meglio non rischiare xché se no friggono (direi massimo fino a 2,15 o 2,2 pero ci sono alcune ram certificate pure x i 2,3)

Una volta settati i vari parametri nel bios (io di solito salgo di 200 mhz del processore ogni prova, quindi io che ho un moltiplicatore di 8 aumento il bus di 25 e quindi la ram salira di 50 mhz, ovviamente arrivato a un certo punto se vuoi arrivare al limite dovrai salire di 5 mhz se non di meno alla volta) si passa a windows e si testa la stabilita del sistema attraverso alcuni programmi specifici (io uso orthos, ma ne esistono altri tipo prime ecc) x un oretta minimo se vuoi tenere sempre quella frequenza e altri programmi x controllare la temperatura (speedfan, core temp, teal temp tutti free) e cpu-z che è un programma che ti fornisce tutte le informazioni sul tuo processore, frequenza, moltiplicatore,bus, voltaggio ecc

se il durante il test orthos ti da errore, si resetta il pc oppure ti appare la schermata blu, vuol dire che o il processore o la ram non reggono quelle freq e quindi devi aumentare il voltaggio di uno dei 2, x capire quale dei 2 è prova a scendere di frequenza con uno (di cui sei sicuro che è stabile) e riprovare.

p.s. se overclokki troppo è possibile che non si accenda proprio il pc quindi devi resettare il bios attraverso lo jumper o levando la batteria del bios sulla sk madre

x l'overclok della sk video faccio domani o lascio ad altri asd.gif
0

#3 L   Louis IL Magnifico Icona

• Asterios Staff®
  • Icona

Inviato 21 August 2008 - 11:53 PM

io ho delle kingmax 800 di frequenza ddr2 o 3 nn ricordo bene
0

#4 L   Phoenix Icona

• Forum Destroyer

Inviato 21 August 2008 - 11:56 PM

scarica cpu-z te lo dice lui che ram hai, posta anche la sk madre, ah cmq sto topic andava in overclock
0

#5 L   Louis IL Magnifico Icona

• Asterios Staff®
  • Icona

Inviato 21 August 2008 - 11:58 PM

scheda madre c'ho una asus m2ne
0

#6 L   Louis IL Magnifico Icona

• Asterios Staff®
  • Icona

Inviato 22 August 2008 - 12:04 AM

confermo...pero per le ram avrei qualche dubbio...

appena puoi supremolino sposta XD
cmq se ho capito bene devo andare nel bios e alzare la frequenza...ma nn ho capito di quanto...

0

#7 L   Phoenix Icona

• Forum Destroyer

Inviato 22 August 2008 - 12:13 AM

beh di quanto vuoi te asd.gif

cmq ti ho scritto come fare e tutte le cose precise <.<
posta la schermata sulla tag cpu di cpu-z
0

#8 L   Louis IL Magnifico Icona

• Asterios Staff®
  • Icona

Inviato 22 August 2008 - 12:14 AM

e cmq tutto precisissimo pero ho sempre paura a mettere mani asd.gif
0

#9 L   Phoenix Icona

• Forum Destroyer

Inviato 22 August 2008 - 12:17 AM

beh finche non tocchi i voltaggi non rischi cmq ormai tutte le sk madre non bootano quando qualcosa non va quindi non rischi + di tanto
0

#10 L   Louis IL Magnifico Icona

• Asterios Staff®
  • Icona

Inviato 22 August 2008 - 12:28 AM

sono andato nel bios ma nn riesco a trovare quello che mi serve....ho soltanto visto che la mia cpu si aggira attorno ai 58 gradi asd.gif
che poi piu rileggo la guida e piu mi incarto e non riesco a capire cosa devo fare XD
fai prima a dirmi di andare in XXX XXX XXX e aumentare questo parametro penso che la config del mio pc ce l'hai cosi puoi dirmi meglio cosa posso toccare e come aumentare sisi9li.gif
0

#11 L   Phoenix Icona

• Forum Destroyer

Inviato 22 August 2008 - 12:34 AM

eh ma quello dipende dal bios della sk madre...
se mi dici il nome magari mi informo e ti aiuto
0

#12 L   Louis IL Magnifico Icona

• Asterios Staff®
  • Icona

Inviato 22 August 2008 - 12:36 AM

passami msn in pvt facciamo prima sisi9li.gif
ho fatto una fotina che potrebbe risolvere un paio di problemi...per quello dovrei passartela
nn vorrei di na cagata ma mi sa che porta il tuo nome il bios asd.gif
EDIT:e qua che devo mettere mani?mettendo il moltiplicatore a 8x?

0

#13 L   Phoenix Icona

• Forum Destroyer

Inviato 22 August 2008 - 10:50 AM

ah vedo che hai una asusu ahsisi.gif
il moltiplicatore non credo tu possa alzarlo, cmq x aumentare la frequenza devi aumentare la cpu frequency, ricordati che se tu aumenti di x esempio 25, il moltiplicatore a 8 fa si che la freq del processore aumenti di 200
in advanced voltage control dovresti trovare il valore del vdore, x ora non toccarlo
0

#14 L   Artemis Icona

• Conspiracy
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • Iscritto: 01-April 05

Inviato 23 August 2008 - 08:22 AM

Scusa ma con quel pc che bisogno hai di overclockare? O.o
0

#15 L   Louis IL Magnifico Icona

• Asterios Staff®
  • Icona